Nicolino La Gamba: 30 Anni di Pagina Protetta
Nicolino La Gamba ha iniziato la sua avventura radiofonica nel 1993 grazie all’amicizia con Piero Muscari e Pino Scianò, il primo fondatore ed editore di Radio Onda Verde, il secondo Direttore Responsabile. Da allora, ha condotto con passione il programma “Pagina Protetta” ogni sabato mattina alle 10:30, dedicando tra 30 e 45 minuti alla trasmissione.
L’obiettivo di “Pagina Protetta” è stato sempre quello di raccontare storie attraverso gli ospiti, dando voce ai fatti, alle idee e al territorio, sia locale che regionale e nazionale. La trasmissione ha promosso la legalità, la giustizia e la voce degli ultimi, mantenendo uno stile di comunicazione diretta basato sul racconto degli ospiti.
In questi 30 anni, il programma è cresciuto sia in termini di ascolti che di qualità degli ospiti. È diventato un importante punto di discussione franca e libera, dove gli ospiti sono a proprio agio come in una conversazione tra amici. Numerosi rappresentanti istituzionali, a livello nazionale, regionale, provinciale e locale, insieme a professionisti, scrittori, politici e cittadini, hanno condiviso le loro storie e opinioni in trasmissione.
Pagina Protetta raggiunge ora un pubblico più ampio in virtù delle dirette Facebook e, grazie alla tecnologia, i video sono disponibili in qualsiasi momento.
Nel corso degli anni, tanti personaggi famosi e protagonisti della società civile hanno qualificato la trasmissione con la loro presenza. Da artisti della musica come Mino Reitano e Otello Profazio a politici come Mario Tassone, Giuseppe Conte e Wanda Ferro, da rappresentanti della Chiesa come il Vescovo Attilio Nostro a ricercatori come Silvio Greco, “Pagina Protetta” ha ospitato numerose personalità di grande rilievo.
Oggi, con 30 anni di storia alle spalle, “Pagina Protetta” continua a essere una voce autorevole e un punto di riferimento nella comunicazione radiofonica e video, mantenendo vivo l’impegno per la divulgazione di storie significative e la promozione dei valori fondamentali della vita civile.