Vincenzo Neri: vibonese DOC e creatore di “Clapper”
“Vibonesissimo” da sempre, ex concessionario di automobili, Vincenzo Neri è un profondo conoscitore del tessuto sociale ed economico del territorio e un grande amante della comunicazione.
Nel 2020, insieme al giornalista napoletano Gianluca Leo, esperto in comunicazione radio-televisiva e digitale, ha dato vita a “Clapper”.
Il nome stesso di questa rubrica allude al significato di cosa e come comunicare. Il “Clapper” è il batacchio di una campana, utilizzato per emettere il classico suono e, al tempo stesso, è il termine che si usa nel mondo cinematografico per indicare il “Ciak” all’inizio di una scena. Questi due elementi simbolizzano la comunicazione audiovisiva, sia radiofonica che televisiva, che è diventata fondamentale ai giorni nostri per l’informazione e la divulgazione delle notizie, coprendo a 360° argomenti e notizie spesso trascurati dai media tradizionali.
“Clapper” ha registrato finora numerose trasmissioni, con un totale di 197 trasmissioni realizzate negli studi di Radio Onda Verde. La piattaforma ha lanciato oltre 10 rubriche – tra cui Vibbunesiandu, Mediterranei, Allinsud, A Ruota Libera, ConsigliAmici, Humanitas, Versi e DiVersi, Eco d’Eco, Pelosetti&Co’, CapovolgiMenti, FuoriClasse ed EcceValentia -coprendo una varietà di tematiche con co-conduttori diversi.
Palinsesto è diventato un punto di riferimento per la comunicazione, non solo in Calabria, e prevede di ampliare ulteriormente la sua offerta nel corso del 2024. Il suo successo, evidenziato dalle quasi 400.000 visualizzazioni delle dirette streaming, incoraggia Vincenzo Neri a continuare a crescere e a migliorarsi, con la speranza di offrire sempre il massimo nella divulgazione dell’informazione.